LA NOSTRA STORIA

L’OdI Quadrifoglio S.r.l. è una società per la verificazione metrologica di strumenti di misura, autorizzata da ACCREDIA con certificato di accreditamento n.223E del 21/06/2019 e successiva SCIA UNIONCAMERE del 10/08/2019.
Dal 2003 ad oggi, l’OdI Quadrifoglio ha effettuato migliaia di controlli su strumenti di misura per carburanti, GPL, metano di tipo stradale e su strumenti installati all’interno di depositi fiscali e raffinerie, su autobotti, misure di capacità fino a 25000 l ed infine su strumenti per pesare a funzionamento non automatico fino a 300 kg. 
L’OdI Quadrifoglio opera all’interno dei depositi fiscali Sonatrach siti in Palermo, Augusta e Napoli, delle Società ENI S.p.a. di Palermo, Ortona e Gaeta e all’interno della Raffineria di Milazzo. Inoltre, svolge attività di verificazione metrica di strumenti di misura stradali per conto della TAMOIL in Sicilia, Puglia, Campania e Calabria.
L’Organismo svolge su richiesta delle compagnie petrolifere servizi di verifica ispettiva personalizzati e finalizzati all’accertamento della conformità metrologica dei propri strumenti di misura.
L’OdI Quadrifoglio si avvale di professionisti che svolgono anche attività di consulenza per  numerose Procure della Repubblica e per numerosi corpi di Polizia Giudiziaria mantenendo l’imparzialità nell’esecuzione delle attività.
Dal 2003 è certificata UNI EN ISO 9001:2015 dall’Organismo DNV Italia, uno dei più importanti enti di certificazione dei sistemi di qualità.

Presentazione della Società

Da anni l’OdI Quadrifoglio S.r.l. si occupa oltre che della verificazione metrica di strumenti di misura per liquidi diversi dall’acqua e di strumenti di misura per GPL e metano, anche di misure di capacità volumetriche e di strumenti per pesare a funzionamento non automatico.
L’OdI Quadrifoglio, nello svolgere le verifiche metriche di strumenti di misura, adotta procedure certificate e conformi alla vigente legislazione, nonché strumentazioni tarate LAT atte a garantire l’affidabilità della propria attività ispettiva.

L’OdI Quadrifoglio S.r.l. è dotato di un sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Inoltre, il sistema di gestione aziendale è conforme alla norma UNI CEI EN 17020.
Nel 2013 l’OdI Quadrifoglio era stata già riconosciuta idonea da parte di UNIONCAMERE all’esecuzione di strumenti di misura di tipo MID, sia di tipo stradale che del tipo installati su condotta e del tipo impiegato per il carico navi. 
L’OdI Quadrifoglio S.r.l. impiega allo scopo personale altamente specializzato ed in possesso di una notevole esperienza maturata nel settore. L’esito della verificazione metrologica è certificato sul campo attraverso l’emissione di un verbale di verificazione metrologica e con l’apposizione di sigilli metrici e di contrassegni di verificazione periodica  antieffrazione. Per la redazione dei verbali l’OdI Quadrifoglio S.r.l. utilizza un programma appositamente studiato in grado di calcolare automaticamente le correzioni da applicare alle misure e le conversioni dei volumi alla T=15°C nel caso di verificazione di strumenti di misura operanti in regime di deposito fiscale o di misure di capacità di tipo speciale.
L’OdI Quadrifoglio mostra attenzione alla tutela della privacy dei propri clienti.  La riservatezza dei dati relativi alle verificazioni effettuate viene assicurata attraverso un server custodito all’interno di una stanza blindata il cui accesso è codificato e consentito al solo Responsabile Tecnico. 
Gli Ispettori dell’OdI Quadrifoglio eseguono tutti i controlli formali previsti dalla vigente normativa, verificano l’integrità dei sigilli metrici e dei dati di targa, eseguono le verificazioni metriche ed attestano l’esito della verificazione attraverso il rilascio immediato del verbale di verificazione metrologica, la contestuale apposizione dei contrassegni riportanti la scadenza naturale della verifica periodica e dei sigilli metrologici in conformità a quanto previsto dai relativi piani di legalizzazione.

CONCLUSIONI

L’OdI Quadrifoglio è in grado di svolgere, su tutto il territorio nazionale, la verificazione periodica degli strumenti di misura per i quali risulta accreditata e si avvale di procedure certificate e conformi alla vigente normativa, di campioni di prima linea tarati LAT e di personale estremamente qualificato garantendo l’esecuzione del servizio entro 72 ore dalla richiesta.
L’OdI Quadrifoglio, oltre a fornire ogni garanzia in ordine alla tutela della fede pubblica, dà un significativo contributo allo sviluppo delle attività produttive collaborando, sia con le forze dell’ordine che con le compagnie petrolifere, alla repressione delle frodi nel settore petrolifero.

Il Responsabile Tecnico
Ing. Giovanni Vella