LA NOSTRA STORIA

L’OdI Quadrifoglio S.r.l. è una società per la verificazione periodica di strumenti di misura, autorizzata da ACCREDIA con certificato di accreditamento n.0223ISP (data prima emissione 21/06/2019).
Nel mese di marzo 2021, l’OdI ha ottenuto l’estensione dell’accreditamento per la verificazione periodica degli indicatori di livello, mentre nel mese febbraio 2023, l’OdI ha ottenuto l’estensione per la verificazione periodica degli strumenti di tipo massico installati su condotta e sistemi di misura destinati al carico navi.
Dal 2003 ad oggi, l’OdI Quadrifoglio ha effettuato migliaia verificazioni periodiche su strumenti degli misura per carburanti, GPL, metano di tipo stradale e su strumenti installati all’interno di depositi fiscali e raffinerie, su autobotti, misure di capacità fino a 25000 l ed infine su strumenti per pesare a funzionamento non automatico fino a 300 kg. 
L’OdI Quadrifoglio opera all’interno dei depositi fiscali Sonatrach siti in Palermo, Augusta e Napoli, delle Società ENI S.p.a. di Palermo, Vibo Valentia, presso la Raffineria ENI di Taranto, il deposito PetroVen di Venezia e all’interno della Raffineria di Milazzo. Inoltre, svolge attività di verificazione periodica di strumenti di misura stradali per conto della TAMOIL in Sicilia, Puglia, Campania, Calabria e Basilicata.
L’OdI Quadrifoglio si avvale di professionisti che svolgono anche attività di consulenza per  numerose Procure della Repubblica e per numerosi corpi di Polizia Giudiziaria mantenendo l’imparzialità nell’esecuzione delle attività.
Dal 2003 è certificata UNI EN ISO 9001:2015 dall’Organismo DNV Italia, uno dei più importanti enti di certificazione dei sistemi di qualità.

Presentazione della Società

Da anni l’OdI Quadrifoglio S.r.l. si occupa oltre che della verificazione periodica di strumenti di misura per liquidi diversi dall’acqua e di strumenti di misura per GPL e metano, anche di strumenti per pesare a funzionamento non automatico.
L’OdI Quadrifoglio, nello svolgere le verificazioni periodiche degli strumenti di misura, adotta procedure certificate e conformi alla vigente legislazione, nonché strumentazioni tarate LAT atte a garantire l’affidabilità della propria attività.

L’OdI Quadrifoglio S.r.l. è dotato di un sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Inoltre, il sistema di gestione aziendale è conforme alla norma UNI CEI EN 17020.
Nel 2013 l’OdI Quadrifoglio era stata già riconosciuta idonea da parte di UNIONCAMERE all’esecuzione di strumenti di misura di tipo MID, sia di tipo stradale che del tipo installati su condotta e del tipo impiegato per il carico navi. 
L’OdI Quadrifoglio S.r.l. impiega allo scopo personale altamente specializzato ed in possesso di una notevole esperienza maturata nel settore. L’esito della verificazione periodica è certificato sul campo attraverso l’emissione di un verbale e con l’apposizione di sigilli metrici e di contrassegni di verificazione periodica antieffrazione. Per la redazione dei verbali l’OdI Quadrifoglio S.r.l. utilizza un programma appositamente studiato in grado di calcolare automaticamente le correzioni da applicare alle misure e le conversioni dei volumi alla T=15°C nel caso di verificazione di strumenti di misura operanti in regime di deposito fiscale.
L’OdI Quadrifoglio mostra attenzione alla tutela della privacy dei propri clienti.  La riservatezza dei dati relativi alle verificazioni effettuate viene assicurata attraverso un server custodito all’interno di una stanza blindata il cui accesso è codificato e consentito al solo Responsabile Tecnico. 
Gli Ispettori dell’OdI Quadrifoglio eseguono tutti i controlli formali previsti dalla vigente normativa, verificano l’integrità dei sigilli metrici e dei dati di targa, eseguono le verificazioni periodiche ed attestano l’esito della verificazione attraverso il rilascio immediato del verbale, la contestuale apposizione dei contrassegni riportanti la scadenza naturale della verificazione periodica e dei sigilli metrologici in conformità a quanto previsto dai relativi piani di legalizzazione.

CONCLUSIONI

L’OdI Quadrifoglio è in grado di svolgere, su tutto il territorio nazionale, la verificazione periodica degli strumenti di misura per i quali risulta accreditata e si avvale di procedure certificate e conformi alla vigente normativa, di campioni di prima linea tarati LAT e di personale estremamente qualificato, garantendo l’esecuzione del servizio entro 72 ore dalla richiesta.
L’OdI Quadrifoglio, oltre a fornire ogni garanzia in ordine alla tutela della fede pubblica, dà un significativo contributo allo sviluppo delle attività produttive collaborando, sia con le forze dell’ordine che con le compagnie petrolifere, alla repressione delle frodi nel settore petrolifero.

Il Responsabile Tecnico
Ing. Giovanni Vella